Ci hanno invitato ad una cena, non conosciamo bene i padroni di casa ma vogliamo fare bella figura. Seguiteci allora nel nostro nuovo viaggio nel galateo.

1. Rispondete al più presto possibile all’invito ricevuto, indipendentemente che andiate o no.

2. Mai chiedere poi chi sono gli altri ospiti, non e’ educato.

3. Portate qualcosa: il pensiero con cui omaggiare il padrone di casa è un modo per ringraziare per l’invito e per “mostrare” il nostro buon gusto.
Per esempio si considera di buon gusto inviare in anticipo un mazzo di fiori con un bigliettino di ringraziamento. Tra amici più intimi si può portare direttamente un mazzo di fiori, purché’ sia piccolo e semplice da sistemare.

4. Agli amici che ci invitano a Natale un regalo va sempre portato. Non è però il caso di arrivare con un dono molto costoso, per non mortificare altri ospiti giunti a mani vuote o che si sono limitati a un semplice “pensierino”. Se conosciamo gli altri invitati, può essere possibile mettersi d’accordo per un dono collettivo.

5. Libri e dischi sono sempre graditi, soprattutto se si conoscono i gusti di chi ci invita. Si può regalare piccoli oggetti per la casa o personali, sempre e solo se si ha un certo grado di confidenza, un’ottima conoscenza dei gusti e delle esigenze di chi li riceve. Si va invece sul sicuro con una scatola di cioccolatini o di dolci vari, sempre graditi, che i padroni di casa provvederanno ad aprire per condividerne il contenuto con gli ospiti dopo il caffè per accompagnare piacevolmente l’eventuale bicchierino di “digestivo”.

6. Non conoscendo il menu, in alternativa al vino è preferibile portare un liquore o un vino da dessert, oppure uno spumante o champagne brut, già opportunamente raffreddato da servire come aperitivo. Ma chi ha la fortuna di avere un orto o un piccolo frutteto, può fare omaggio agli amici più intimi, nelle serate informali, dei propri prodotti purché siano di modica quantità, ben presentati ed incartati con creatività. Buttatevi su pinterest per le idee.

Fateci sapere se avete applicato i nostri consigli e come sono stati accolti

Optimized-DSCN5362

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *

due × quattro =