Tante idee e consigli per organizzare un matrimonio anni ’20 e ’30: come scegliere decorazioni, abito e acconciatura per indimenticabili nozze in stile vintage.

Lo spirito di festa degli indimenticabili anni ’20 e ’30 è una forte ispirazione per un matrimonio in stile vintage. Negli ultimi anni, grazie a film come “Il Grande Gatsby” di Baz Luhrmann, gli anni ’20 sono tornati di gran moda e rappresentano uno stile estremamente elegante e semplice da ottenere. Altrettanto etereo e chic il look anni ‘30.

Ecco idee e consigli per organizzare straordinarie nozze retro: come scegliere l’allestimento, gli abiti, le acconciature e le decorazioni per un giorno perfetto.

Come organizzare un matrimonio in stile vintage?

Quando si pensa a un matrimonio vintage è necessario capire innanzitutto a quale periodo storico si vuole far riferimento, perché, quando si parla genericamente di vintage, si va dagli anni ’20 agli anni ’70 e, ovviamente, gli stili e le mode sono molto diversi, da un decennio all’altro e a volte addirittura da un anno all’altro.

Matrimonio anni ’20

Il riferimento per quegli anni è Coco Chanel: lo stile tipico è creato da un abito semplice, scivolato sulle forme, in pizzo Valencienne o raso, un filo di perle al collo ed eventualmente delle “gocce” alle orecchie, velo rigorosamente con pizzi vistosi. L’allestimento è semplice: vasi di vetro con fili di perle pendenti, fiori color pastello, dettagli art nouveau per le partecipazioni, i menu e i tableau.

Matrimonio anni ’30

Per il matrimonio anni ’30 lo stile è più sobrio, le stoffe sono morbide, gli abiti hanno ampie scollature sulla schiena. Sono sempre di moda le perle e tanti accessori preziosi come fermagli e cappellini, abbinati ad acconciature di media lunghezza, possibilmente con il riccio sulla fronte. La colonna sonora è chiaramente lo swing, un genere musicale tipico di quegli anni.

Un dettaglio elegante? I cerchietti per capelli con strass, che si possono indossare su capelli corti e di media lunghezza o su acconciature più complesse.

Tutto ciò che in un determinato momento è moda, dopo anni e anni diventa qualcosa di unico, un capo di valore, uno stile di vita, diventa ricordo, nostalgia, qualità ricercata e spesso perduta… come i prodotti che presto troverete in vendita su Heyfoo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

7 + 19 =